Le luci di via obbligatorie per tutte le imbarcazioni che navigano a motore prevedono due fanali di via, o fanali laterali, di colore verde a dritta e rosso a sinistra, entrambe con visibilità di 112.5°, un fanale di poppa, o luce di coronamento, di colore bianco con settore di visibilità di 135° verso poppa, e una luce di fonda, bianca a prua con visibilità di 360°. Quando si naviga a motore è obbligatorio accendere il fanale di testa d’albero, bianco e con settore di visibilità di 225° verso prua. Il regolamento impone due luci per le unità superiori ai 50 mt, in questo caso ad una altezza di almeno 4,5 mt superiore all’altra, e soltanto una per quelle inferiori ai 50 mt di lunghezza. In ogni caso, a non più di 12 mt d’altezza dal ponte superiore.
Kit serie 4 fanali di navigazione omologati modello Croce del Sud di colore Bianco
Fanali di testa albero 360° con base stretta. H110mm.
Fanale LED 360° tricolore e di fonda per imbarcazioni fino a 12 metri.
Per le imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 12 mt è possibile installare un unico fanale laterale , verde e rosso, e un singolo fanale di poppa o coronamento, bianco con visibilità di 360°, ad almeno un metro di altezza in più rispetto alle luci di via laterali.
Le imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 7 mt, come gozzi e gommoni, che procedono in navigazione notturna a motore devono montare un unico fanale di poppa, a luce bianca e visibile per tutto l’orizzonte, quindi a 360°.
Fanale 360° su asta pieghevole con base piana. Per imbarcazioni fino a 12 metri.
Fanali 360° su asta in Acciaio Inox con attacco base a parete. Per imbarcazioni fino a 12 metri.