In navigazione i fanali di una unità in navigazione non servono per vedere bensì per farsi vedere e riconoscere dalle altre unità in navigazione e fare capire loro che tipo di unità siamo, dove stiamo dirigendoci e che tipo di attività stiamo compiendo. Le luci di navigazione, chiamate anche luci o fanali di via, sono fondamentali per la sicurezza di tutti in mare. Il tipo di utilizzo della luce di via, la portata (distanza dalla quale la luce è visibile), la costruzione e l’installazione sono definite con precisione secondo il regolamento per fanali di via IMO COLREG 72.
Fanale di testa d’albero: Come suggerisce il nome, il fanale di testa d’albero è quello che si posiziona solitamente più in alto di tutte le controparti. Ha un settore di visibilità di 225° rivolto verso prua e centrato sull’asse verticale (112°30′ rispettivamente a destra e sinistra) ed è di colore bianco. Vige l’obbligo di esporlo per tutte le imbarcazioni in movimento, tecnicamente note come navi a propulsione meccanica con abbrivio.
Fanale di poppa o di coronamento Il fanale di poppa consiste in una seconda luce bianca, con settore di visibilità pari a 135° e rivolto verso poppa. In questo caso, la disposizione è fissata sull’asse longitudinale, ma vige comunque l’obbligo di esposizione per ogni imbarcazione o nave con abbrivio.
Fanale laterale di sinistra: Questo fanale è di colore rosso e presenta un settore di visibilità pari a 112°30′ da proravia verso sinistra. Anche in questo caso, le navi in movimento sono obbligate a mostrarlo.
Fanale laterale di destra: La luce verde a dritta, come la sua controparte rossa di sinistra, ha un settore di visibilità pari a 112°30′ da proravia verso dritta. I due fanali laterali colorati sono obbligatori per le navi in movimento.
Fanale di fonda: Come facilmente intuibile, si tratta di un fanale esibito da imbarcazioni all’ancora. Proietta luce bianca a 360°.